Dimagrimento e menopausa

Fino a pochi anni fa parlare di menopausa era quasi un tabu e si pensava che la vita delle donne fosse stravolta. Oggi l’aspettativa si è allungata: a 50 anni una donna è nel fiore di una seconda giovinezza e in tante - giustamente - sentono l’esigenza di rimettersi in forma per garantire una buona qualità di vita nel futuro



Perché tante donne aumentano di peso in questa fase?

Con la menopausa 1 donna su 2 va incontro ad un aumento di peso sull’ordine di 2-3 kg all’anno, e nel 90% dei casi si tratta di aumento della massa grassa spesso concentrata sul girovita, sulle cosce, o sulle braccia perché il metabolismo rallenta. Inoltre cambia anche l’assetto ormonale ed è quindi più facile convertire l’eccesso calorico in grasso. Infine, cosa da non sottovalutare, aumenta l’ormone dello stress – il cortisolo – che influisce sugli accumuli di adipe.


E quindi cosa dobbiamo fare?

Non bisogna però rassegnarci ad avere un corpo che non ci piace: è necessario dare una svolta ed iniziare un percorso che coinvolga ogni aspetto dello stile di vita: alimentazione, esercizio fisico e cura di sè!

Solo in questo modo possiamo ridurre i depositi adiposi, riacquistare la forma ideale e sentirci in perfetta armonia con noi stesse.


Ricordiamo che nei Centri Fisico di Thiene, Trissino, Bassano e Vicenza la prima consulenza è GRATUITA e i risultati sono garantiti per iscritto all’inizio del percorso.