Protocollo Covid-19

Gentile Cliente,

con l’arrivo dell’emergenza da SARS-CoV-2 siamo stati obbligati nostro malgrado a chiudere l’attività per evitare che potesse diventare fonte di contagio e per non contravvenire a quanto deciso dal Governo e dalle Istituzioni Sanitarie.

Oggi però, dopo l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio del 11 u.s., abbiamo deciso di ricominciare il nostro operato il giorno 25 Maggio 2020.

Dopo un attento esame delle disposizioni date dalla Regione Veneto il giorno 15 Maggio 2020 in materia di sicurezza e prevenzione anticontagio degli ambienti di lavoro, ci tengo ad informarLa delle misure adottate al fine di poter offrire a tutti i clienti Fisico un ambiente e delle procedure che garantiscano la massima sicurezza epidemica.

Abbiamo inoltre apportato delle sostanziali modifiche al nostro lavoro. Tali modifiche richiedono una Sua importante collaborazione e soprattutto la Sua comprensione.

 

SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI

  • SANIFICAZIONE PREVENTIVA La struttura è stata sottoposta a sanificazione di tutti gli ambienti grazie all’impresa di pulizie e disinfezione Da. di Baccella Daniele (Viale Europa 29 – Thiene) – codice Ateco 81.21 che ne determina la specificità nel campo della disinfezione.
  • PRODOTTI UTILIZZATI All’ingresso, sul bancone reception, verrà lasciata una brochure contenente le schede prodotti con cui si opera la sanificazione giornaliera all’interno del centro Fisico, sempre ad opera della sopracitata azienda.
  • IMPIANTO DI VENTILAZIONE Tutte le macchine e i condotti dell’impianto di ventilazione meccanica controllata del centro Fisico, sono stati sottoposti a sanificazione dei filtri e dei canali di aereazione, dalla ditta Traforetti srl – Impianti termoidraulici, che rilascerà un documento dell’avvenuto intervento di sanificazione con allegati le specifiche tecniche dei prodotti e presidi utilizzati.
  • DISINFEZIONE GIORNALIERA Giornalmente verranno effettuate le pulizie su ogni superficie, piano di lavoro, tastiera, schermo pc, porta, maniglia, interruttore, pavimento, attrezzatura sportiva, attrezzatura estetica, lettini fitness, lettino da massaggio, con prodotti germicidi, battericidi, fungicidi, lieviticidi, virulicidi, disinfettanti, contenenti Sali di Ammonio Quaternario, Ipoclorito di Sodio classificati IIA, Presidi Medico Chirurgico, che corrispondono alle normative vigenti in materia di disinfezione.
  • SANIFICAZIONE FINALE Tutti i giorni gli spazi interni e la ventilazione meccanica, saranno sottoposti a sanificazione finale quotidiana a mezzo di un prodotto spray disinfettante da nebulizzare sia nelle griglie dei condotti di areazione sia nell’ambiente a pulizie ultimate. Il prodotto cosi distribuito con aereosol agirà direttamente sull’aria presente per poi depositarsi su tutti gli oggetti e superfici presenti nelle aree interne.
  • CAMBIO D’ARIA L’impianto di ventilazione meccanica controllata sarà sempre attivo sulla modalità ‘cambio d’aria’ al massimo della potenza (esclusione totale della funzione ‘ricircolo’), un’ora prima dell’apertura al pubblico e per un’ora dopo la chiusura del Centro.
  • SANIFICAZIONE ATTREZZATURE Ad ogni utilizzo delle attrezzature fitness e wellness seguirà una sanificazione singola specifica, mediante l’utilizzo di una speciale attrezzatura acquistata appositamente per questa emergenza, che eroga vapore secco a 180°C, determinando l’immediata inattivazione del virus se eventualmente presente. (studi scientifici hanno dimostrato che il Covid19 sopravvive max 15 minuti ad una temperatura di 90° C, al doppio della temperatura viene immediatamente neutralizzato).
  • PROTEZIONI Sul bancone della reception sono state installate delle protezioni passive in plexiglass.
  • IL LETTINO ORTOSTATICO In ogni lettino ortostatico è stato creato un cubo in plexiglass che ha la funzione di farvi lavorare senza l’uso di mascherina contenendo ogni eventuale droplet emesso con la respirazione. Ad ogni utilizzo lo stesso cubo sarà sottoposto a disinfezione e sanificazione assieme al lettino mediante vapore secco e prodotti disinfettanti.
  • GEL DISINFETTANTE Gel idroalcolico per la disinfezione delle mani sarà presente in più punti all’interno della struttura e saranno ben segnalati con appositi cartelli in vista. Chiediamo gentilmente di utilizzarlo più volte durante la permanenza nei nostri locali.
  • LAVAGGIO Il lavaggio dei teli spugna ad uso dei clienti wellness sarà (come sempre fatto) eseguito ad alte temperature con aggiunta al normale detersivo di Ipoclorito di Sodio.
  • ARMADIETTI Gli armadietti ad uso della clientela verranno disinfettati ad ogni utilizzo.

 

IL PERSONALE

  • Tutto il personale operante nella struttura sarà sottoposto a screening della temperatura corporea sia all’ingresso che all’uscita dal luogo di lavoro.
  • Tutti indosseranno Dispositivi di Protezione Individuale quali mascherina chirurgica, guanti e schermo visiera che copre l’intero viso, che verranno giornalmente sostituiti o sanificati.
  • Gli indumenti indossati da tutto il personale, calzature comprese, sono ad uso esclusivo degli ambienti Fisico e saranno giornalmente sostituiti e sanificati.
  • La responsabile eseguirà quotidianamente numerosi controlli al fine di garantirLe che quanto descritto venga effettivamente svolto.

 

ORGANIZZAZIONE INTERNA

  • La dimensione della nostra struttura ci consente di accogliere al max 3 clienti assieme nello stesso orario.
    L’ orario di apertura al pubblico sarà continuato: dalle 10 alle 20 dal lunedì al giovedì, il venerdì dalle 10 alle 14.
  • Le chiediamo di comprendere che quanto appena descritto comporta una precisa pianificazione dei tempi di lavoro e tutto si deve incastrare perfettamente nel planning giornaliero. Pertanto si rende necessario, oggi più di ieri, il rispetto dell’orario dell’appuntamento in agenda.
  • Nel caso Lei fosse in anticipo o in ritardo Le chiediamo di contattarci telefonicamente appena possibile così da verificare assieme a Lei le eventuali modifiche e se possibile applicarle, in base alle altre prenotazioni.
  • La informiamo che per fissare il suo appuntamento riceverà una telefonata nella quale Le verranno richieste delle informazioni sul suo stato di salute (pre-triage telefonico). Tali informazioni saranno trascritte e conservate nel Centro Fisico in un foglio apposito, Le chiederemo al telefono l’autorizzazione di conservare tali dati personali, e al suo appuntamento dovrà porre la sua firma nel modulo, che ci autorizzi alla raccolta e all’archiviazione.

 

L’ACCESSO AL CENTRO

La informiamo che giunto/a presso la nostra Struttura dovrà seguire una procedura di “ingresso” sia al di fuori che all’interno della Struttura. Nell’ordine le chiediamo di:

 

  • Al fine di contenere la produzione di rifiuti plastici monouso, all’ingresso della Struttura, troverà una sedia dove da seduto/a le chiediamo gentilmente di sfilarsi le scarpe, di riporle in un sacchetto, che inserirà nello spazio apposito della sua sacca da palestra e si infilerà i calzini antiscivolo che saranno stati lavati a casa ad ogni utilizzo in modo appropriato.
  • (se necessario) inserirà anche la borsa/borsello nella sua sacca da Palestra, la quale non dovrà essere mai poggiata in alcuna superficie/pavimento ad eccezione dell’interno del proprio armadietto.
  • le verrà rilevata la temperatura con un termometro ad infrarossi, se nel caso il termometro rivelasse una temperatura superiore ai 37,5 ° C, il suo accesso le sarà purtroppo negato.
  • applicherà il gel disinfettante sulle mani facendolo assorbire e spandendolo per almeno 15 secondi
  • all’interno dello spogliatoio Le chiediamo di non utilizzare gli appendini, ma togliersi gli indumenti, riporli nella sua sacca da palestra, (consigliamo di procurarsi un ulteriore sacchetto da biancheria) ed indossare il vestiario ginnico da lei portato, che dovrà essere lavato ad ogni utilizzo in modo appropriato.
  • prima e dopo l’utilizzo del bagno le chiediamo di ripassare il gel idroalcolico alle mani (con la stessa procedura spiegata al punto 4) che sarà a vostra disposizione all’interno dello spogliatoio.
  • all’interno degli ambienti, indosserà la mascherina chirurgica coprendo il naso, la bocca, il mento, e solo quando sarà all’interno del lettino ortostatico potrà toglierla.
  • (se necessario) per i trattamenti che non prevedono la svestizione sarà fornito un kimono monouso
  • (se necessario) indosserà la cuffia per capelli
  • per chi si reca al centro Fisico per i soli trattamenti wellness, chiediamo di portare con sé calzini antiscivolo e sacchettino riponiscarpe. Questo assieme alla borsa/borsello dovrà essere imbustato in un sacchetto monouso da noi fornito.
  • Le verrà infine consegnato un modulo di autocertificazione inerente il suo stato di salute che Le chiediamo di leggere con attenzione e di firmare.
  • sempre nell’intento di evitare di generare montagne di rifiuti di plastica, le chiediamo di portare con se una bottiglietta o thermos ad uso personale che potrà ricaricare nei nostri erogatori, depuratori e sterilizzatori d’acqua presenti in tutti i centri Fisico.

Troverà queste istruzioni ben dettagliate e illustrate in un cartellone al di fuori della Struttura.
Verrà comunque seguito da una persona dedicata che la aiuterà in tutte le sopradescritte procedure.

 

ULTERIORI DISPOSIZIONI

  • Tutta la documentazione cartacea da Lei firmata e l’esito del pre-triage telefonico costituiranno un “fascicolo sanitario in tempo di pandemia da SARS CoV-2” che verrà conservato nei nostri archivi.
  • All’uscita dalla Struttura dovrà buttare il sacco monouso, se utilizzato per borsa/borsello e scarpe, in un apposito contenitore.
  • Dovrà recarsi presso la nostra Struttura da sola/o. La presenza di un accompagnatore è concessa solo per i minori o per le persone che necessitino di assistenza.
  • Infine, Le chiediamo di volerci comunicare, nel più breve tempo possibile una qualsivoglia modificazione del suo stato di salute, dopo il pre-triage telefonico, che possa anche solo far sospettare una eventuale infezione da SARS CoV-2.

 

Siamo molto soddisfatti del protocollo elaborato ed adottato, e siamo certi che lo sarà anche Lei a tutela della sua salute e della salute di tutti.

Ma abbiamo voluto aggiungere ancora un ultima azione che Le garantirà la sicurezza degli ambienti Fisico al 100%: Tutti i dipendenti Fisico che si troveranno all’interno della struttura saranno volontariamente sottoposti a test rapidi rilevanti la contaminazione in atto, o pregressa (con presenza di anticorpi IgG e IgM) e quindi immuni, o la mancanza di contagio presente o passato al SARS CoV-2.

Questo test sarà effettuato tutte le settimane su tutto il personale della struttura.
Il test in oggetto è convalidato dal Ministero della Salute e valutato sicuro al 98%.

Lo sappiamo, non sarà semplice, ma le chiediamo di essere comprensivo/a e collaborativo/a, per noi al primo posto c’è sempre la Sua salute.


Certi di aver compiuto un enorme sforzo sia fisico che economico  mettendo in campo tutte le misure adottabili per garantirLe un ambiente sicuro al 100% , cordialmente la salutiamo e La aspettiamo con entusiasmo al più presto nel nostro Centro Fisico.
Per qualsiasi informazione non esiti a contattarci. Con affetto

 

Staff Fisico.

Dott.ssa Arianna Sardei