Massa grassa e massa magra

Nel nostro corpo sono presenti massa magra e massa grassa. La massa grassa è costituita dal tessuto adiposo e risulta più variabile, mentre la massa magra solitamente è abbastanza costante.

Il tessuto adiposo è volumetricamente più cospicuo degli altri compartimenti, ma in termini di peso è più leggero; proprio per questo motivo, il peso corporeo totale dovrebbe risultare maggiormente legato alla quantità della massa magra. Tuttavia, quando il tessuto adiposo eccede le normali dimensioni, il peso del corpo aumenta proporzionalmente. Quindi, a parità di volume, il muscolo pesa più del grasso corporeo (è per questo motivo che gli atleti ad alto livello solitamente hanno un peso maggiore rispetto a persone che non fanno sport).

Diete sbilanciate e poca attività fisica permettono di dimagrire ma a discapito della massa magra, che invece non dovrebbe modificarsi in situazioni normali. In questi casi la perdita di peso è quindi spesso riconducibile alla perdita di massa magra anziché di massa grassa.

E’ fondamentale fare attenzione e non avere fretta: il nostro corpo durante il dimagrimento, ha bisogno di adattarsi al cambiamento di abitudini alimentari e di attività motoria, in modo che la perdita di peso sia sicura ed equilibrata